Opere di restauro edilizio

Rotondo Costruzioni, attiva tra le zone di Parma, Traversetolo e limitrofe, è una realtà specializzata in interventi di restauro edilizio, opere di rinforzo e consolidamento muri tramite l’utilizzo di materiali innovativi e in bioedilizia.

Nell’ottica di un’edilizia consapevole e sostenibile, la ristrutturazione del patrimonio edile esistente sta acquistando sempre maggiore importanza. Rotondo Costruzioni ha sempre detenuto un ruolo attivo in questo settore: lo dimostra la qualità dei propri prodotti utilizzati che si adattano perfettamente alle diverse esigenze progettuali indirizzate alla ristrutturazione o alla modifica dell’edificio. Prodotti che si collocano sempre nell’orizzonte della sostenibilità, del rispetto dell’ambiente e del comfort abitativo.

Le lavorazioni effettuate dall’azienda in ambito di restauro e risanamento edilizio sono: pavimenti in terra cruda, intonaci con malta di calce naturale, consolidamenti antisale, rinforzo muri con betoncini a base di calce. 

Per richiedere il nostro intervento o per ricevere una consulenza senza impegno, non esitare a contattarci.

Restauro-edilizio-parma-traversetolo
Consolidamento-muri-antisale-parma
Risanamento-edilizio-traversetolo
Opere-di-rinforzo

Le nostre lavorazioni

Pavimento in terra cruda: l’argilla cruda o terra cruda è un materiale da costruzione antico, ultimamente riscoperto e utilizzato soprattutto nell’ambito della bioedilizia. L’argilla è a chilometro zero, reperibile in qualunque terreno, e con molteplici vantaggi. L’intonaco in argilla cruda regola in maniera naturale l’umidità di una stanza, assorbe quella in eccesso e la rilascia quando serve, in questo modo crea un ambiente sano e confortevole. Ostacola la formazione di polveri e non emana odori e fumi nocivi per la salute, prevenendo la formazione di raffreddori e malattie respiratorie. Si usa prevalentemente come intonaco interno ed esterno, si può usare anche come pavimento o come banchina per finestre.

Intonaci con malta di calce naturale: l’intonaco di calce idraulica naturale ha il pregio di garantire la traspirabilità e la regolazione igrometrica degli ambienti. Rispetto all’intonaco cementizio, è caratterizzato da un più basso “modulo elatico” che conferisce la capacità alle murature di assorbire i naturali assestamenti del terreno. Anche in presenza di umidità l’intonaco di calce idraulica mantiene inalterate le sue caratteristiche: non si danneggia e disperde l’umidità grazie alla sua struttura macroporosa.

Consolidamenti antisale: la dicitura “antisale” è utilizzata per i prodotti legati al risanamento ed alla preparazione del supporto. Questo termine, nello specifico, riguarda un prodotto idoneo per il risanamento di murature soggette ad umidità di risalita capillare con alta concentrazione salina, responsabile di noti fenomeni di degrado come le efflorescenze. Grazie ai prodotti antisale, dunque, si combatte l’umidità “corrosiva” per garantire una maggiore longevità dell’opera muraria.

Rinforzo muri con betoncini a base di calce: utilizziamo malte a base di calce idraulica naturale NHL, con buone prestazioni meccaniche, tixotropiche, fibrorinforzate, a ritiro controllato studiate per ripristinare, rinforzare e consolidare murature, archi, volte in laterizio, roccia di tufo, pietre naturali. Le loro proprietà fisiche e meccaniche permettono di recuperare anche forti irregolarità del supporto con rapidità di intervento.

Restauro-muri-traversetolo
Malta-di-calce-naturale-parma
Volte-in-laterizio

Affidati a noi per il restauro del tuo casale!

Cerchi un’impresa edile alla quale affidare il restauro del tuo casale di campagna? Contattaci per richiedere una consulenza senza impegno! Operiamo tra Parma, Traversetolo e zone limitrofe.

Opere-di-consolidamento-traversetolo
Prezzi-intervento-restauro-parma
Regola-l-umidita-in-una-stanza