Cerchi un’impresa che si occupi del restauro del tuo rustico?

Calibrata per affrontare con professionalità qualsiasi tipo di intervento di manutenzione ordinaria e straordinaria, la nostra azienda è specializzata in opere di restauro conservativo, consolidamento e risanamento edifici storici, rustici e casali.

Le esperienze e i successi di questi ultimi anni sono il risultato del raggiungimento di un obiettivo primario per la nostra impresa: la piena soddisfazione del cliente, che raggiungiamo grazie ad una organizzazione flessibile che garantisce massima qualità e puntualità nell’esecuzione dei lavori.

Ogni intervento viene svolto con professionalità grazie ad analisi preliminari e una valutazione accurata dei materiali e delle tecniche più compatibili. Cerchiamo il miglior modo per adattare la soluzione al problema, al fine di garantire interventi duraturi e valorizzare le migliori qualità degli edifici.

Offriamo consulenze gratuite sulle soluzioni tecniche più aggiornate, anche in materia di bioedilizia, sulla scelta dei materiali e delle finiture e sulle normative esistenti. Eseguiamo i lavori nel rispetto delle norme di sicurezza e con svolgimento pratiche burocratiche (richiesta di concessione edilizia, rilascio della documentazione necessaria, ecc).

Per un intervento di recupero architettonico o restauro conservativo, non esitare a contattarci. Operiamo tra Parma, Langhirano e zone limitrofe.

Restauro-conservativo-parma-langhirano
Restauro-rustico-parma
Restauro-conservativo-langhirano

Dalla demolizione alla fedele ricostruzione

Lavorazioni specifiche per le opere di restauro

Per tutti coloro che sono proprietari di una casa o di una villa, di un casale, di un rustico di campagna o in zona agricola, arriva prima o poi il momento di provvedere ad una profonda manutenzione straordinaria, una ristrutturazione, un adeguamento o un rinnovamento importante dell’edificio. Ma quando è opportuno ricostruire oppure ristrutturare? Chiedilo a noi!

Rotondo Costruzioni ha sempre detenuto un ruolo attivo in questo settore: lo dimostra la qualità dei propri prodotti utilizzati che si adattano perfettamente alle diverse esigenze progettuali indirizzate alla ristrutturazione o alla modifica dell’edificio. Prodotti che si collocano sempre nell’orizzonte della sostenibilità, del rispetto dell’ambiente e del comfort abitativo.

Risanamento-casale-di-montagna
Casale-di-montagna-langhirano
Intervento-di-recupero-parma

Differenza tra restauro e risanamento conservativo

Gli interventi di restauro e di risanamento conservativo sono interventi edilizi volti a conservare e recuperare l’organismo edilizio e ad assicurarne la funzionalità mediante un insieme sistematico di opere che, nel rispetto degli elementi tipologici, formali e strutturali dell’organismo stesso, ne consentano destinazioni d’uso con essi compatibili. Tali interventi comprendono il consolidamento, il ripristino e il rinnovo degli elementi costitutivi dell’edificio, l’inserimento degli elementi accessori e degli impianti richiesti dalle esigenze dell’uso, l’eliminazione degli elementi estranei all’organismo edilizio.

Il restauro: finalizzato principalmente alla conservazione, al recupero ed alla valorizzazione dei caratteri dell’edificio, soprattutto dei caratteri di interesse storico-artistico, architettonico o ambientale, anche con l’impiego di materiali e tecniche diverse da quelle originarie, purchè congruenti con il carattere dell’edificio;

Il risanamento conservativo: finalizzato principalmente al recupero statico e funzionale dell’edificio per il quale si rendono necessari il consolidamento e l’integrazione degli elementi strutturali anche con l’impiego di materiali e tecniche diverse da quelle originarie, purché congruenti con i caratteri dell’edificio.

Gli interventi di restauro e risanamento conservativo possono essere finalizzati anche alla modificazione della destinazione d’uso degli edifici purché la nuova destinazione sia compatibile con i caratteri tipologici, formali e strutturali dell’organismo edilizio e sia ammessa dagli strumenti urbanistici vigenti.

Materiali-d-epoca
Risanamento-edifici-storici-parma
Edifici-storici-langhirano

Grande attenzione ai dettagli e ai materiali

Il restauro di vecchi edifici non è così semplice come si potrebbe pensare: complicate documentazioni e certificazioni regolano con perizia anche la ristrutturazione di rustici e casolari.

La nostra impresa, grazie ai lunghi anni di specializzazione, potrà aiutarti a districarti in questo complicato settore.

Gli interventi che effettuiamo mirano a restituire pieno splendore all’identità storica e ai particolari stilistici di ciascun ambiente, con grande attenzione ai dettagli, all’utilizzo di materiali d’epoca, originali e perfettamente coerenti con il contesto. Ogni opera di restauro avviene nel più completo rispetto dei vincoli del patrimonio artistico e culturale.

Le competenze acquisite negli anni, la capacità operative e la grande attenzione ai dettagli fanno della nostra impresa un referente di alto livello anche per il restauro di edifici di pregio, con la mescolanza di tecniche tradizionali e d’avanguardia, l’utilizzo di materiali antichi e moderni, un’assistenza completa in ogni fase di lavorazione.

Contattaci per richiedere una consulenza senza impegno. Il nostro team di tecnici qualificati è a tua completa disposizione anche per la cura delle pratiche relative alle agevolazioni fiscali riguardanti gli interventi di recupero del patrimonio edilizio garantendoti ristrutturazioni di qualità, il rilascio dei certificati richiesti dal settore, il rispetto delle normative vigenti e prezzi vantaggiosi. Operiamo tra Parma, Langhirano e zone limitrofe.